Docente Simona Conforti
Inizia a praticare Yoga nel 1995 allo scopo di migliorare la sua condizione di benessere psicofisico. Il suo percorso di studi, incentrato in campo umanistico, la vede impegnarsi in campo sociale lavorando come Educatrice di Strada a progetti di prevenzione del disagio giovanile e all’abuso di sostanze. Col tempo la pratica diventa uno stile di vita e nel 2002 si iscrive al corso per Insegnanti di Yoga di EFOA (European Federation of Oriental Arts).
Durante il percorso di studi approfondisce la forma pratica, teorica e filosofica di diverse materie quali Asana, Pranayama, Kundalini, Kryia Yoga, Raja Yoga, Hatha Yoga, Tantra, Nada Yoga.
Dopo cinque anni di frequenza ottiene il diploma di Insegnante di Yoga e decide di continuare gli studi per completare i sette anni previsti dal percorso completo di EFOA. Nel frattempo inizia a collaborare con EFOA come formatrice nelle sedi di Messina e Cagliari e come organizzatrice dei corsi nella sede di Firenze. Ha insegnato Yoga e Yoga Pilates all’Associazione Il Quarzo Rosa dove è stata anche impegnata come formatrice nella Scuola di Formazione per Insegnanti di Yoga. Lavora come istruttrice di yoga, akua-pilates e body flying presso le palestre Klab di Firenze. E’ Counselor con approccio esistenziale-umanistico-integrato-espressivo presso AEF (Accademia Europea di Firenze). Tra i suoi progetti futuri c’è quello di integrare il counseling con lo yoga.
Dott. Iacopo Nuti
Iacopo Nuti tiene corsi di lingua e letteratura sanscrita, collaborando con centri di cultura di varie città italiane.
Si appassiona alla spiritualità indiana e ne approfondisce i contenuti sia in ambito accademico, sia in contesti e scuole tradizionali. Laureatosi all’Università di Pisa, ha contribuito ad alcune pubblicazioni sul pensiero dell’India antica.
Dott. Claudio Maddaloni
Sin da bambino ho vissuto molti anni all’estero seguendo la famiglia, apprendendo le lingue.
Mi sono laureato in Medicina a Pisa nel 79, e specializzato in Psichiatria alla Cattolica a Roma nel 84, ( una scuola ad orientamento psicodinamico neofreudiano).
Ho svolto una analisi junghiana con il dr. Moreno, poi col dr.Caracciolo, ed una freudiana con il dr. Traversa; per un breve periodo anche una analisi transpersonale con la dr.ssa Boggio Gillot. Mi sono diplomato psicologo analista presso il CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) di Roma nell’89.
Ho lavorato come psichiatra inizialmente in cliniche private, poi in servizi di urgenza ospedalieri (SDC) dell’OC di Terni, e dal 1989 svolgo la mia attività 1 presso l’ambulatorio di psichiatria della Asl di Terni. Svolgo anche attività ambulatoriale privata come psichiatra e come analista junghiano da molti anni.
Ho praticato meditazione dal 1984, secondo gli insegnamenti di Yogananda (Kryia Yoga). Ho incontrato gli insegnamenti del buddismo tibetano (Dzog Chen), con Norbu, nel 1984 ed in seguito. Successivamente ho seguito l’approccio dell Vedanta con Mooji nel 2001, e con Shakti ed Avasa nel 2014.
Ho studiato dal 1980astrologia occidentale e poi Vedica (dal 1990 con Drupada) applicando questa disciplina antica e complessa alla clinica psichiatrica e psicoanalitica. Nel mio approccio cerco di integrare la conoscenza dei due campi, la pratica clinica sui disturbi mentali e la struttura del corpo astrale e dello sviluppo delle sue energie, nell’ottica di dare al paziente strumenti maggiori e responsabilizzarlo più attivamente nelle sue scelte.
Da molti anni mi interesso e tengo gruppi sulla Divina Commedia di Dante Alighieri, visto non solo come sommo poeta ma come maestro spirituale. La Divina Commedia è letta come un percorso interiore di coscienza descrivibile nel corpo sottile descritto dalla astrologia, ossia di conoscenza e purificazione alchemica delle stelle di dentro, appunto, in funzione della auto realizzazione del pellegrino, sotto la guida del Maestro. Ho viaggiato in quasi tutto il mondo, mi interesso di religione, informatica, ho praticato arti marziali (livello dilettante).
Ho quattro figli, parlo tre lingue, ho viaggiato molto.
Lista di libri scritti e pubblicati
Conferenze su temi di psichiatria, psicoanalisi junghiana, astrologia (corsi presso il centro Yoga di Ananda, Assisi, su “astrologia e psicologia”, “astrologia e psicoterapia”, “astrologia ed ayurveda”) e scritto molti articoli.
Libri:
-“Appunti di farmacologia medica”, Claudio Maddaloni, Edizioni Ecig, 1978, p. 500
– “Le stelle di dentro , Claudio Maddaloni, Edizione Spirito Libero, 2010 – “Andar per mare con una capra”, Claudio Maddaloni, Edizione Fefé, 2011
– “Guida al mondo dei sogni”, Claudio Maddaloni, Edizioni Sì, 2011
– “Puoi volar”, Claudio Maddaloni, Edizioni Ipsa, 2012
-“Dante Buddista”, Claudio Maddaloni, Amazon pub., 2013, su internet, ripubblicato con You Can Print , 2015
– “Il gusto della vita”, di Salvatore Maddaloni, a cura di Claudio e Grazia Maddaloni, 2012, raccolta di racconti.
– “Miti e Yoga, la via del ritorno“, Claudio Maddaloni, Youcanprint edizioni, 2005.
– “Morire da vivi, un nuovo approccio agli attacchi di panico”, Claudio Maddaloni, Youcanprint edizioni, 2015 – “Favole per strada”, Claudio e Beatrice Maddaloni, You can Print edizioni, 2015.
– “Storia di Santa Bisetta”, Claudio e Beatrice Maddaloni. ed youcanprint, 2015, (si tratta di una trilogia: Santa Bisetta aveva le pulci, Santa Bisetta come diventò Santa, Santa bisetta quando andò al mare).
– “La chiesa della vita”, Claudio Maddaloni, ed Mohicani, 2016
– “Strampafavole”, Beatrice e Claudio Maddaloni, Ed. Carmignani, 2018 Ho tradotto dall’inglese il libro del dr. D. Frawley, “L’astrologia dei veggenti”, ed. Vidyananda.
Ho materiale online sul mio sito, www.claudiomaddaloni.it, ci sono materiali diversi, alcuni articoli, scaricabili.
Vedi anche il video sulla Divina Commedia:
Primo canto del purgatorio, a https://www.youtube.com/watch?v=s88qmSia1Dw&t=1090s
Eric Minetto
Eric Minetto è nato a Torino nel 1971, ed è laureato in Letteratura Nordamericana. Dal 2001 al 2013 ha insegnato storytelling e scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino. Fondatore della scuola Upaya, ha conseguito il Master in Yoga Studies – corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia – presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e ha completato il percorso formativo per diventare insegnante di yoga con l’Anusara School of Hata Yoga. È autore del saggio Dall’altra parte della natura – yoga e poesia in Rilke; della raccolta di racconti Il blu più profondo del cielo, del libro Libertà derviscia, e del racconto di viaggio Ogni passo fa nascere una brezza – Rinascere sul Cammino di San Francesco.